Alcuni farmaci sono così delicati che non sopravviverebbero ad un viaggio dentro lo stomaco, per cui non possono essere presi in forma di pillola, ma devono necessariamente essere iniettati... è il caso dell'insulina, l'ormone che serve a chi soffre di diabete mellito di tipo I per controlare il livello di glucosio nel sangue. Questi pazienti si devono iniettare insulina 2 volte al giorno, che moltiplicate per 365 giorni all'anno, per molti anni, fanno un sacco di buchi!
Ma ora gli scienziati del MIT, in collaborazione con l'azienda farmaceutica danese Novo Nordisk, stanno sviluppando una pillola particolare che dovrebbe permettere di eliminare le iniezioni; infatti è costruita in maniera tale da contenere un "ago" formato da insulina solidificata, che dopo aver punto le pareti dello stomaco entra in circolo e si dissolve, protetto da un disco di zucchero e compresso da una molla. Quando arriva nello stomaco, lo zucchero si dissolve e la molla "spara" l'ago di insulina nella parete (procedura indolore perché nello stomaco non ci sono recettori del dolore) e quindi in circolo...
Al momento la pillola è in fase di sperimentazione sui maiali, ma si prevede che tra pochi anni potrebbe esserci una spserimentazione clinica nell'uomo!
Some drugs are so delicate that they would not survive a journey into the stomach so they can not be taken in pill form, but they must necessarily be injected... this is the case of insulin, the hormone that is used by those who suffer from Type I diabetes mellitus to control blood glucose levels. These patients have to inject themselves insulin twice a day, that multiplied for 365 days a year, for many years, makes up a lot of holes!
But now scientists at MIT, in collaboration with the Danish pharmaceutical company Novo Nordisk, are developing a special pill that should help eliminate injections; in fact it is created in such a way so that it contains a "needle" made of solidified insulin, which after stinging the walls of the stomach enters the circulation and dissolves, protected by a disk of sugar and compressed by a spring. When it arrives in the stomach, the sugar dissolves and the spring "shoots" the insulin needle into the wall (painless procedure because there are no pain receptors in the stomach) and then in the bloodstream...
At the moment the pill is being tested on pigs, but it is expected that in a few years there could be a clinical trial in humans!
Commenti
Posta un commento