The Low Cost Satellite Launch


Electron: un razzo alto solo 17 metri e che costa, per ogni lancio, "solo" 5 milioni di dollari... un vero low-cost nel campo delle missioni aerospaziali (per confronto, il razzo Falcon di SpaceX è alto 70 metri e ha un costo di crca 62 milioni di dollari per lancio...).
L'idea di Rocket Lab, azienda americana, è di lanciare questi razzi da una base in Nuova Zelanda circa una volta alla settimana: possono portare nello spazio un carico di 150 Kg, che permetterebbe di mettere in orbita piccoli satelliti di costo minore, ma in numero maggiore, per avere dati più dettagliati sulla Terra e sul clima (come per esempio quelli di Planet).
I razzi più grandi e costosi rimerrebbero riservati ai grossi carichi o agli astronauti...

Electron: a 56-feet high rocket that costs "only" $ 5 million for each launch... a real low-cost in the field of aerospace missions (as a comparison, SpaceX's Falcon rocket is 230 feet tall and has a cost of $ 62 million per launch...).
The idea of Rocket Lab, an American company, is to launch these rockets from a base in New Zealand about once per week: they can carry a payload of 150 kg in space that would allow small satellites to be orbited at a lower cost, but in greater numbers, to have more detailed data on Earth and climate (such as, as an example, those of Planet).
Larger and more expensive rockets would be reserved for heavy loads or astronauts...

Commenti