"Il nerve growth factor (NGF) o fattore di crescita nervoso, è una proteina segnale coinvolta nello sviluppo del sistema nervoso neivertebrati.
Indirizza e regola la crescita degli assoni, tramite meccanismi di segnalazione cellulare, è inoltre prodotta nei momenti rigenerativi. È studiata ancora oggi per trovare la cura ad alcune delle più gravi malattie che colpiscono il sistema nervoso, come la sclerosi laterale amiotrofica (SLA) e il morbo di Alzheimer. Grazie alla scoperta dell'NGF, sono stati individuati altri fattori di crescita oggi studiati per la cura dei tumori, in quanto è stato dimostrato che accrescono il tumore stesso.
L'NGF fu scoperto negli anni 50 da Rita Levi-Montalcini, che per circa trent'anni proseguì le ricerche su questa molecola proteica e sul suo meccanismo d'azione, per le quali nel 1986 è stata insignita del Premio Nobel per la medicina insieme allo statunitense Stanley Cohen. Nella motivazione del Premio si legge: «La scoperta del NGF all'inizio degli anni cinquanta è un esempio affascinante di come un osservatore acuto possa estrarre ipotesi valide da un apparente caos. In precedenza i neurobiologi non avevano idea di quali processi intervenissero nella corretta innervazione degli organi e tessuti dell'organismo»." (Wikipedia)
Scoperto negli anni 50, Nobel nel 1986. A volte la scienza è restia a riconoscere le scoperte importanti...
L'NGF ha aperto la porta alla scoperta di molti altri fattori di crescita, e ad una migliore comprensione della crescita cellulare.
"Nerve growth factor (NGF) is a small secreted protein that is important for the growth, maintenance, and survival of certain target neurons (nerve cells). It also functions as a signaling molecule.[1][2] It is perhaps the prototypical growth factor, in that it is one of the first to be described. Rita Levi-Montalcini and Stanley Cohen discovered NGF in the 1950s while faculty members at Washington University in St Louis. However, its discovery, along with the discovery of other neurotrophins, was not widely recognized until 1986, when it won the Nobel Prize in Physiology or Medicine." (Wikipedia)
Discovered in the 50s, Nobel prize in 1986. Sometimes science is reluctant to recognize important discoveries...
The NGF opened the door to the discovery of many other growth factors, and to a better understanding of cell growth.
Commenti
Posta un commento