Un grande problema, quando si studia il cancro, è la mancanza di un elemento comune, qualcosa che sia sempre presente nelle cellule dei diversi tipi di cancro, e solo in quelle.
Ora un team di ricercatori dell'Università di Queensland, Australia, ha messo a punto un test che permette di identificare cellule cancerose in un campione di sangue, riconoscendo una particolare struttura che il DNA canceroso, e solo quello, forma quando messo in acqua.
Il metodo non è invasivo come le biopsie, e funziona con molti diversi tipi di cancro... Il prossimo step sarà uno studio clinico su un grande numero di pazienti per verificare la risposta.
Molto promettente!
A great problem when studying cancer is the lack of a common element, something that is always present in the cells of different types of cancer, and only in those.
Now a team of researchers from the University of Queensland, Australia, has developed a test that identifies cancer cells in a blood sample, recognizing a particular structure that cancerous DNA, and only that, forms when placed in water.
The method is not invasive like biopsies and works with many different types of cancer... The next step will be a clinical study on a large number of patients to verify the response.
Very promising!
Commenti
Posta un commento