Stealing Photosynthesis...


La lumaca marina Elysia chlorotica è in grado di effetuare la fotosintesi. Come faccia, è ancora - almeno parzialmente - un mistero.
Infatti si sa che questa lumaca si "impossessa" dei cloroplasti (gli organelli che effettuano la fotosintesi) di un'alga di cui si nutre, e che questi continuano a lavorare per circa 9 mesi; si sa anche che la lumaca ha incorporato nel proprio DNA dei geni dell'alga che permettono di riparare i cloroplasti - ma non di produrli.
Ma perché i cloroplasti funzionino in un organismo che non è il loro, o perché i geni dell'alga si esprimano in un animale... ecco, questo è il mistero!

The sea slug Elysia chlorotica is able to carry out photosynthesis. How it does, it is still - at least partially - a mystery.
In fact it is known that this snail "takes possession" of the chloroplasts (the organelles that carry out the photosynthesis) of an alga of which it feeds and that these continue to work for about 9 months; it is also known that the snail has incorporated seaweed genes into its DNA that allow it to repair the chloroplasts - but not to produce them.
But why the chloroplasts work in an organism that is not theirs, or why the genes of the alga are expressed in an animal... here, this is the mystery!

Commenti