A Brain on a Chip


Un conto è crescere cellule in vitro, un altro è creare mini-organi funzionanti...
Un gruppo di ricercatori fa crescere cellule nervose in un piastra, e queste si aggregano a formare un mini cervello, una palla di cellule cerebrali che interagiscono tra loro e si scambiano segnali elettrici.
Poi, un po' di tempo fa, si è visto che in questi mini-cervelli avevano cominciato a crescere vasi sanguigni, ma per potere avere una circolazione, serviva una "pompa"; e allora perché non mettere molti mini-cervelli insieme su un chip, e creare una mini-circolazione tramite microfluidica?
In questo modo si potrebbero studiare in vitro effetti di sostanze direttamente su cellule umane, ma fuori dal corpo; e lo stesso so potrebbe fare con altri mini-organi per testare, ad esempio, farmaci...

One thing is to grow cells in vitro, another is to create working mini-organs...
A group of researchers grows nerve cells in a plate, and those cells aggregate to form a mini brain, a ball of cerebral cells that interact with each other and exchange electrical signals.
Then, some time ago, someone observed that these mini-brains began to grow blood vessels, but in order to have a circulation, they needed a "pump"; so why not put many mini-brains together on a chip, and create a mini-circulation via microfluidics?
In this way it could be possible to study in vitro the effects of substances directly on human cells, but out of the body; and it will be possible to do the same with other mini-organs to test, for example, drugs...

Commenti