Explicit Memory



Quando si fa una presentazione, si mira alla memoria esplicita del pubblico, cioè si vuole che il pubblico ricordi ciò che si è detto...
Secondo Art Markman, autore di "Smart Thinking", ci sono tre fattori da tenere in considerazione:

  1. Seguire la sequenza corretta: le persone ricordano meglio ciò che viene detto all'inizio, ragionevolmente bene ciò che viene detto alla fine, ma quello che viene in mezzo è un buco nero...
  2. Creare connessioni: le connessioni aiutano a ricordare;
  3. Far lavorare il pubblico: una fruizione passiva facilita la dimenticanza. Anche solo metaforicamente, facendo domande o domandando opinioni...

When you run a presentation, you try to affect the explicit memory of the audience, i.e. you want that the audience remember what you said...
According to Art Markman, author of "Smart Thinking", there are three factors to be considered:

  1. Follow the right sequence: people remember well what is told in the beginning, reasonably well what is told at the end, but what's in between is a black hole...
  2. Draw connections: connections help to remember;
  3. Make the audience work: a passive use facilitates forgetfulness. Even just metaphorically, by asking questions or seeking opinions...

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