Was Steve Lean?




Interessante articolo di Lean Enterprise Institute su Steve Jobs, Henry Ford, Toyota e Lean...


Steve Jobs era Lean? Non nel senso del Lean classico, eppure...
  1. cito dall'articolo: "Loro [Ford e Jobs] risolvevano necessità del Cliente, non desideri", ovvero avevano la capacità (rarissima peraltro) di vedere le necessità inespresse, che sono più importanti di quelle espresse...
  2. e ancora: "i prodotto lanciati ... avevano [e hanno] un successo fenomenale, ... perché lasciavano fuori tecnologie non necessarie per creare prodotti semplici e facili da usare ed esperienze positive...", ovvero migliorati ad un livello tale che non era possibile (o era estremamente difficile) migliorarli ulteriormente - il che vuol dire che durante la fase di progettazione erano stati migliorati continuamente (kaizen) fino a togliere tutto il superfluo...
più Lean di così...





Interesting article of the Lean Enterprise Institute on Steve Jobs, Henry Ford, Toyota and Lean...


Was Steve Jobs Lean? Not in the classic Lean view, nevertheless...
  1. from the article: "They [Ford & Jobs] were solving for customer need, not want", meaning they both had the ability (very uncommon, by the way) to see unexpressed needs, much more important than the expressed ones...
  2. and more: "products introduced ... were [and are] phenomenally successful, ... because they left out unneeded technology to create simple, user-friendly ... products and customer experiences", products improved to such a level that it was impossible (or very difficult) to improve them further - meaning that during the design phase they were continually improved (kaizen) until everything unnecessary was removed...
Can someone be more Lean?...

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